top of page

In Estate c'è il sole...



Siamo in estate, inutile negarlo, e come tutte le estati capita che ci sia parecchio sole. Per un farmacista il sole non è sinonimo di tintarella, che starebbe bene pe

r staccare un po dal colore del camice, ma significa radicali liberi dannosi, macchie sulla pelle, disidratazione.

Prima di commentare questa visione dark del mondo lasciate che vi spieghi il motivo in modo molto semplice.

I raggi del sole determinano sempre la formazione di molecole reattive nella pelle. Queste molecole possono andare in giro per il nostro corpo a creare danni, locali (dereticolazione del collagene, macchie cutanee, eritemi, neoplasie) o sistemici (patologie degenerative).

Questo perché i radicali liberi mutano le molecole con cui vengono a contatto.

Esistono sistemi di difesa naturali deputati alla neutralizzazione di queste molecole pericolose, ma con l’invecchiamento, lo stress e un alimentazione non corretta spesso non sono sufficienti a scongiurare danni.

Possiamo proteggerci.

  • Prima di uscire ricordate di mettere una crema viso con un po’ di filtro solare, ormai le creme da giorno lo hanno quasi tutte.

  • Se siete virtuosi applicate un siero antimacchia, il migliore è caudalie vinoperfect, che schiarisce le macchie presenti e ne limita la formazione di nuove

  • Mangiate tantissima Vitamina A, contenuta nelle carote, nel melone e in tutta la frutta e verdura arancione.

  • Prima di esporvi al sole integrate comunque con delle pastiglie di betacarotene.

  • Non usate profumi alcolici, l’alcool potrebbe macchiare la pelle e i profumi in alta concentrazione (15-30%) potrebbero fotosesibilizzare e dare allergie. D’estate si usano le ACQUE PROFUMATE, non contengono alcool ed in genere hanno profumi sotto il 3%

  • Non dimenticate che non solo il sole è cambiato negli ultimi decenni (il filtro atmosferico, l’inquinamento fanno arrivare più radiazioni pericolose a terra) ma sono cambiate anche le nostre abitudini, e mentre una volta si viveva molto di più all’aria aperta oggi siamo confinati spesso al chiuso e la nostra pelle non è preparata al bagno di sole dei mesi estivi.

  • Infine evitate l’errore più grande. Fare una lampada “preparatoria” prima di andare al mare. La lampada non fa che aumentare tutte le caratteristiche negative della prima esposizione solare. Nell’immediato sembra funzionare, ma il conto arriverà con gli anni, e i risultati si vedono già oggi.

Oppure potreste propendere per una bellissima vacanza a capo nord ad agosto.

In ogni caso Buon Viaggio e Buona Estate!

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page